Varianti Editore
        

Il saggio del maestro di Aikido André Cognard è il libro che mi ha spinto a intraprendere questa attività imprenditoriale di editore. Circa una decina di anni fa, sempre per il mio maestro di arti marziali avevo curato la traduzione e la pubblicazione presso la Luni Editore di due altri suoi libri, Il corpo cosciente e Il corpo filosofo. In questi anni Cognard ha scritto diversi altri libri in Francia per edizioni importanti come Albin Michel e Dervy. Mi sono deciso a dedicarmi in prima persona a questa impresa convinto dalla validità dell'autore,patek philippe calatrava replica dei temi che propone e del riscontro editoriale/commerciale che questo libro, e in generale i suoi libri, possono avere anche in Italia. In questi giorni Vivre sans ennemi (il primo libro della mia casa editrice) in Francia è uscito anche in edizione tascabile, fatto che testimonia la sua alta commerciabilità presso un pubblico molto allargato.
 
Chiaramente Vivere senza nemico, pubblicato nella collana Arché, non Malaysian Deep Curly vuole essere l'unico testo della casa editrice. Il progetto editoriale di Varianti Editore prevede, dopo il rodaggio di questo inizio di avventura, l'uscita di almeno 4 titoli all'anno in questa collana. Titoli di autori italiani rappresentanti di svariate proposte culturali nuove e inserite in specifici tessuti socio/culturali (macrobiotica, pedagogia steineriana, ecologia dell'ambiente e del sociale) ma anche di altri autori francesi legati alle edizioni Les Editions du Reliès.
 
Altra collana per la quale sto preparando un progetto specifico è indirizzata alla comunità cinese in italia con proposte di saggi e romanzi, con testo originale a fronte, di autori moderni ma di alto profilo letterario.

Del maestro André Cognard, inoltre, è prevista la traduzione e pubblicazione il prossimo anno di un romanzo/saggio dal titolo "Il discepolo" pubblicato nel 2002 presso le edizioni Dervy. Di questo titolo a maggio in Francia inizieranno le riprese cinematografiche di un film per le sale che sarà distribuito nel 2012 in diverse nazioni. 

(Sergio Giannetta)


Varianti Editore  |  Via Beltrame Cristiani 23 – 20162 Milano – Tel. 02 89692868 - info@variantieditore.it – Partita Iva 04204210969